Giurisdizione del tribunale di milano       

L'Organismo per la Composizione delle Crisi da sovraindebitamento O.C.C. S.O.S. Milano è stato costituito dall’Associazione Sportello Orientamento Sociale di Segretariato Sociale iscritto al n. 189 del Registro degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia.

Sportello Orientamento Sociale è un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine di far fronte all'esposizione debitoria verso i propri creditori.

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (D.LGS. N. 14/2019 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI)

La Legge n.3/2012, detta anche “Legge anti suicidio”, è stata recentemente sostituita dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (C.C.I.I.) di cui al D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 (aggiornato con il D.Lgs. n. 83 del 17 giugno 2022 e s.m.i.). Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento sono dirette a tutelare tutte le persone che si trovano in uno stato di difficoltà economica e/o finanziaria, condizione in cui l’ammontare dei propri debiti diventa talmente elevato da non permettere al debitore di riuscire ad estinguerli con le proprie risorse economiche. La norma si prefigge di dare un fattivo aiuto a coloro che sono impossibilitati a far fronte al pagamento di tutti i debiti accumulati nel corso degli anni, come ad esempio i cittadini che hanno beni personali (quali l’abitazione principale) in procedure esecutive con successiva vendita all’asta, o di pignoramento del quinto dello stipendio o della pensione, tutte conseguenze della momentanea difficoltà finanziaria. Grazie al nuovo C.C.I.I., viene concessa a coloro che sono meritevoli, la possibilità di abbattere i propri debiti, anche in modo molto significativo, e di rimodulare i pagamenti con rate sostenibili e proporzionate alla capacità di rimborso; in tal modo il debitore viene sollevato anche dalle pressioni psicologiche tipicamente riscontrabili in tali situazioni. Inoltre, coloro che non hanno alcuna possibilità di pagare neppure in parte i propri debiti, possono – una sola volta nella vita - chiedere al Tribunale, quando ricorrono determinate condizioni, di cancellare tutti i debiti che ha contratto. La norma, pur concedendo al debitore soluzioni concrete per superare le difficoltà economiche e finanziarie, garantisce al contempo al ceto creditorio una soddisfazione economica superiore all’alternativa liquidatoria.

QUALI SONO LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO?
1) RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE, rivolta ai consumatori non titolari di P.IVA (sostituisce “il piano del consumatore” della L.3/2012)
2) CONCORDATO MINORE, rivolta all’imprenditore minore, all’imprenditore agricolo, al professionista e alle start-up innovative (sostituisce “l’accordo di composizione della crisi” della L.3/2012)
3) LIQUIDAZIONE CONTROLLATA, che si rivolge a tutte le categorie di soggetti sopra indicati (sostituisce “la liquidazione del patrimonio” della L.3/2012)
4) ESDEBITAZIONE DEL DEBITORE INCAPIENTE, rivolta al debitore persona fisica che non dispone di alcun bene o utilità, diretta o indiretta, presente e futura.

A CHI SI RIVOLGE ?

    • AI CONSUMATORI (lavoratori dipendenti, disoccupati, precari)
    • AI PICCOLI COMMERCIANTI E ARTIGIANI – (sotto i limiti di fallibilità)
    • AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI
    • AI PROFESSIONISTI
    • STARTUP E ASSOCIAZIONI
    • AI LAVORATORI AUTONOMI – (sotto i limiti di fallibilità)
che si trovano in difficoltà economiche e finanziarie

Quali sono i Benefici ?

lo stralcio dei finanziamenti contratti con società finanziarie, istituti di credito e/o credito al consumo, cartelle esattoriali, debiti erariali e/o previdenziali e/o amministrativi, in misura proporzionata al patrimonio del debitore.
La strutturazione di piani definiti sulle reali capacità economiche del debitore, con piccole rate adeguate alla reale capacità reddituale del nucleo familiare.
La possibilità di sospendere le procedure esecutive in corso, i pignoramenti, i fermi amministrativi e le aste giudiziarie;

Come si ACCEDE alla procedura di sovraindebitamento?

 

Avvia la procedura